Condizioni di vendita

Premesse

Le presenti condizioni di vendita generali regolano l’acquisto, tramite modalità telematiche o per via telefonica, dei prodotti presentati sul sito www.acquariolandia-shop.it, gestito da Acquariolandia di D’Aloisio Cristian, con sede legale in Piazza duca degli Abruzzi, 3 65124 Pescara (PE) e con Partita IVA/Codice Fiscale 01767520685. Le presenti condizioni di vendita generali costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi Prodotto, ne comporta l’accettazione da parte del Cliente. Si precisa, infine, che le previsioni delle condizioni di vendita generali che facciano riferimento ai Consumatori (come di seguito definiti) troveranno applicazione esclusivamente nei confronti di soggetti che ricadano nella relativa definizione.

I Consumatori beneficeranno, in particolare, di tutte le tutele previste del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), oltre che di tutte le ulteriori tutele inderogabilmente previste, in favore dei Consumatori, dal Codice del Consumo medesimo e da ogni altra legge applicabile. Il servizio clienti è a disposizione per informazioni, reclami e contestazioni:

– Negozio online sul sito www.acquariolandia-shop

– Assistenza clienti per l’Italia: 085 4710229

– E-mail: acquariolandia@libero.it

Acquariolandia si rende disponibile – anche telefonicamente – ad offrire ai Clienti (come di seguito definiti) qualsiasi chiarimento o informazione riguardo al contenuto delle condizioni di vendita generali, ed alla relativa disciplina, nonché in relazione a qualsiasi reclamo. Qualora il Cliente decida di non avvalersi del servizio telefonico, restano in ogni caso salvi e impregiudicati tutti i diritti e le facoltà riconosciuti al cliente dalla legge. Il diritto di recesso in favore dei consumatori è disciplinato dalla Sezione 6 delle presenti condizioni di vendita generali.

 

  1. Ambito di applicazione. Definizioni

1.1 Le presenti condizioni di vendita generali trovano applicazione nei confronti di tutti gli Ordini relativi all’acquisto dei Prodotti ed inoltrati a Acquariolandia attraverso il Sito.

1.2. All’interno delle presenti condizioni di vendita generali trovano applicazione le seguenti definizioni:

– “Consumatore”: qualsiasi persona fisica che effettui un Ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

– “Professionista”: qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un Ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;

– “Cliente”: a seconda dei casi, un Consumatore o un Professionista;

– “Giorno lavorativo”: qualsiasi giorno della settimana, ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi ai sensi della legge italiana;

– “Ordine”: ogni proposta riguardante l’acquisto di uno o più Prodotti, formulata dal Cliente nei confronti di Acquariolandia, alternativamente, a seconda del mezzo utilizzato.

  1. Download e consultazione dei termini e delle condizioni del Contratto

2.1. Il Cliente potrà conservare copia delle presenti condizioni di vendita generali.

2.2. In aggiunta, il Cliente potrà archiviare i dati del proprio Ordine, sia scaricando le condizioni di vendita generali, secondo quanto previsto al precedente articolo 2.1 e salvando, con il supporto delle funzioni del proprio browser, i dati riassunti nell’ultima pagina web che precede l’inoltro di ogni Ordine, sia attendendo la Conferma d´ordine che Acquariolandia farà pervenire, in seguito all’inoltro dell’Ordine, all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente. Tale e-mail di conferma conterrà i dati dell’Ordine inoltrato dal Cliente, oltre alle presenti condizioni di vendita generali, con conseguente possibilità di stampare o salvare tale documentazione, avvalendosi delle funzioni del proprio programma di posta elettronica 2.3. I dati di ciascun Ordine verranno salvati da Acquariolandia sui propri sistemi. Al fine di preservare la confidenzialità di tali informazioni, l’accesso ad esse, da parte del Cliente, sarà consentito solo a seguito di previa autenticazione nell’area riservata del Sito denominata “Area riservata”, tramite l’inserimento di apposite di credenziali di accesso da parte del Cliente che gli saranno attribuite al momento della registrazione al Sito medesimo. In tale area riservata, inserendo le proprie credenziali, il Cliente potrà consultare gli ordini già conclusi, gli Ordini pendenti e quelli appena inoltrati, nonché aggiornare e salvare i propri recapiti e la propria anagrafica. Il Cliente si impegna a trattare in maniera riservata le proprie credenziali d’accesso alla suddetta area riservata del Sito e a non renderle disponibili a terzi.

2.4.1 Per procedere all’acquisto di uno o più Prodotti tramite Internet, il Cliente dovrà effettuare preventivamente la registrazione sul Sito, fornendo a United Pets, in ottemperanza alle applicabili disposizioni in materia di protezione dei dati personali, tutti i dati necessari per consentire a United Pets medesima di dare esecuzione agli Ordini inoltrati.

2.4.2 Una volta ultimata la registrazione, il Cliente potrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l’acquisto, inserendoli in un “carrello” virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all’inoltro dell’Ordine.

2.5.3 Cliccando sul tasto “Procedi nell’acquisto”, il Cliente darà avvio alla procedura di inoltro dell’Ordine. Nella fase di formulazione dell’Ordine e fino al suo effettivo inoltro il Cliente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto “Indietro”, così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

2.5.4 Cliccando sul tasto “Conferma e paga”, al termine della procedura avviata ai sensi della precedente sezione 3.3.3, il Cliente effettuerà l’inoltro dell’Ordine nei confronti di Acquariolandia. All’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente seguirà tempestivamente conferma da parte di Acquariolandia riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo.

2.6. Prima di procedere all’inoltro di qualsiasi Ordine, il Cliente è invitato a leggere con la massima attenzione le presenti condizioni generali di vendita.

 

  1. Prezzo e spese di spedizione
  2. a) Prezzi: Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati nella homepage o nelle diverse sezioni del Sito sono comprensivi di IVA, spese di consegna escluse.
  3. b) Costi di consegna: Tutte le consegne sono effettuate dal Corriere espresso designato da Acquariolandia. A registrazione avvenuta verrà comunicato automaticamente se il paese è coperto dal nostro servizio ed il costo della spedizione.

Acquariolandia si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei Prodotti che sono riportati sul Sito. Eventuali modifiche ai prezzi di Prodotti non saranno, tuttavia, efficaci nei confronti dei Clienti che abbiano già provveduto all’inoltro di un Ordine.

 

  1. Pagamento e consegna

4.1. Il Cliente pagherà integralmente il prezzo dei Prodotti ordinati contestualmente all’inoltro dell’Ordine.

Nell’ambito del processo di inoltro dell’Ordine, Acquariolandia proporrà diverse modalità di pagamento attraverso il circuito PayPal, quali, a titolo esemplificativo, il pagamento con carta di credito, il pagamento attraverso conto paypal e il pagamento con carta prepagata.

4.2. Le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico. 4.3.Acquariolandia non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna nel caso in cui: (a) Nonostante abbia provveduto al regolare e tempestivo acquisto dei Prodotti a copertura dell’Ordine ricevuto, essa non sia stata rifornita nei termini e modi pattuiti con la produzione; (b) non sia in grado di supplire alla mancata disponibilità di tali Prodotti, per circostanze non soggette al suo controllo; e (c) abbia tempestivamente comunicato al Cliente tale indisponibilità dei Prodotti.

In ogni caso, laddove il Cliente sia un Consumatore e la indisponibilità dei Prodotti, dovuta ad una delle circostanze indicate alle precedenti lettere (a) e (b), non consenta di procedere alla consegna del Prodotto entro 30 (trenta) giorni dall’inoltro dell’Ordine da parte del Consumatore medesimo, Acquariolandia provvederà a rimborsare al Consumatore eventuali pagamenti anticipati del prezzo il giorno successivo a quello in cui sia stato inviato l’Ordine e al massimo entro 30 (trenta) giorni dal giorno successivo a quello in cui sia stato inviato l’Ordine .

4.5. Acquariolandia non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti da Acquariolandia. Si provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso ai sensi della presente Sezione 4.5, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per il prodotto oggetto dell’Ordine, entro 30 giorni dall’invio dell’Ordine medesimo.

 

  1. Diritto di recesso

5.1. Nel rispetto dei doveri di informazione di cui all’art. 52, comma 1, lett. (f) e (g) del Codice del Consumo e del D.Lgs aggiornato di riferimento: 206/2005, alla Sezione 6.3 che segue sono indicati termini e condizioni che disciplinano il diritto di recesso in favore del Consumatore, come regolato dal medesimo Codice del Consumo.

5.2. Istruzioni per l’esercizio del recesso nei casi previsti dal Codice del Consumo

Gli articoli dovranno essere restituiti a: Acquariolandia

Conseguenze del recesso Qualora il Consumatore abbia esercitato il proprio diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti CGV, le prestazioni che siano già state ricevute dal Consumatore e/o da Acquariolandia dovranno essere restituite. Il rimborso del prezzo pagato dal Consumatore sarà effettuato da Acquariolandia, a condizione che il Prodotto sia stato restituito dal Consumatore entro 10 (dieci) giorni dalla data di ricevimento da parte di Acquariolandia della comunicazione di esercizio del recesso ovvero, se antecedente, dalla data in cui Acquariolandia ha ricevuto il Prodotto restituito dal Consumatore. I rischi connessi alla distruzione o al danneggiamento dei Prodotti nel corso della spedizione sono rimessi a carico del Cliente, restando inteso che in tale eventualità, i Prodotti non saranno considerati integri ed il recesso non avrà efficacia.

5.3. Nel caso in cui il Consumatore intenda esercitare il diritto di recesso, i Prodotti dovranno essere restituiti:- correttamente imballati nella loro confezione originale, in perfetto stato di rivendita (non rovinati, danneggiati o sporcati) e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione, in modo da permettere di identificare il Consumatore (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);- senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo. Essi cioè non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato (oltre qualche minuto) eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita.- all’interno delle tempistiche descritte al punto 5.2.Ove il Prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia e Acquariolandia si riserva il diritto di rifiutare il reso e di non operare alcun rimborso previsto.

5.4. Costi legati al recesso Nel caso in cui il diritto di recesso venga esercitato per cause non legate allo stato del prodotto (deperimento) o per cause in cui il prodotto spedito è diverso da quello ordinato oppure arrivato difettoso il costo della spedizione della restituzione è interamente a carico del cliente. Il cliente è al corrente che in caso eserciti l’opzione di recesso per un prodotto il cui stato non sia deteriorato o deperito o scaduto o per un prodotto che non rappresenti un errore da parte di Acquariolandia (prodotto non ordinato dal cliente), il diritto all’opzione di recesso non incide sulle eventuali spese di spedizione di prodotti sostitutivi richiesti. Quindi, quando un cliente esercita l’opzione di recesso per la sostituzione di un prodotto nei casi esposti dalla Sezione 5.3, eventuali prodotti sostitutivi richiesti saranno oggetto di nuovo ordine di vendita, a cui saranno applicate tutte le regole in vigore sulle politiche di spedizione decise da Acquariolandia.

Istruzioni per la restituzione dei prodotti e rimborso Previo rispetto delle condizioni al punto 5.1, 5.2 e 5.4 e nelle tempistiche al punto 5.3 per poter rendere i prodotti. Specificare il motivo della restituzione.

 

  1. Garanzia e gestione dei reclami

6.1. Agli acquisti effettuati dai Consumatori si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei Consumatori.

6.2. Ove riscontri vizi e difetti nei Prodotti oggetto di acquisto ai sensi delle presenti CGV, il Consumatore potrà contattare, a pena di decadenza entro 30 giorni dalla scoperta, Acquariolandia, secondo le modalità indicate nelle presenti CGV e richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto. La scelta tra riparazione o sostituzione rimarrà nella disponibilità del Consumatore, fatto salvo il caso in cui il rimedio prescelto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

6.3. Acquariolandia provvederà, a seconda dei casi, ad effettuare le riparazioni e sostituzioni richieste entro un termine congruo dal ricevimento della richiesta del Consumatore. Si invita il Cliente a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del difetto o vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti dell’Ordine ovvero indicare il numero dell’Ordine, il numero del Consumatore, e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo. Qualora non pervenga alcuna risposta al Consumatore entro 5 (cinque) giorni lavorativi, si invita sin da ora il Consumatore a sollecitare una risposta. Acquariolandia consiglia inoltre di verificare che le e-mail dalla stessa inviate non vengano re-indirizzate in ovvero bloccate da eventuali ‘filtri spam’ ovvero non giungano correttamente a destinazione per altri problemi tecnici del programma di posta elettronica del Cliente destinatario.

6.4. Laddove (i) la riparazione o la sostituzione richieste risultino impossibili o eccessivamente onerose, o (ii) non siano avvenute entro un termine congruo; o (iii) abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore medesimo, quest’ultimo potrà richiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo. Non sarà, in ogni caso, ammessa la risoluzione del Contratto per difetti di lieve entità, rispetto ai quali non sia stato possibile o risulti eccessivamente oneroso procedere alla riparazione o alla sostituzione dei relativi Prodotti.

6.5. Per qualsiasi richiesta, United Pets invita, in ogni caso, il Cliente a rivolgersi al servizio Clienti, che può essere contattato come segue:

Acquariolandia

Tel: 0854710229

E-Mail: acquariolandia@libero.it

  1. Protezione dei dati

7.1 Acquariolandia si riserva il diritto di conservare i dati di ciascun Ordine nonché i recapiti del Cliente al solo fine di utilizzarli ai fini della corretta esecuzione dell’Ordine, di eventuali reclami in merito alla garanzia dell’articolo e/o di raccomandazioni o istruzioni al Cliente inerenti all’articolo. La conservazione e il trattamento dei dati avverranno conformemente al contenuto dell’informativa riguardante la protezione e l’utilizzo dei dati personali da parte di Acquariolandia (“informativa sulla privacy). Fermo restando quanto precede, qualsiasi utilizzo dei dati personali del Cliente sarà soggetto alle disposizioni contenute nella suddetta informativa sulla privacy.

  1. Modifica delle Condizioni Generali di Vendita

8.1 In occasione di ogni modifica alle presenti CGV, Acquariolandia provvederà prontamente a pubblicare le CGV modificate sul Sito.

  1. Clausola di sostituzione

9.1 Qualora una disposizione presente o futura delle CGV dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace ovvero vi sia una lacuna nelle disposizioni delle CGV e/o del contratto, le restanti disposizioni delle CGV e del contratto rimarranno in ogni caso valide ed efficaci. Resta inteso che Acquariolandia e il Cliente si impegneranno a negoziare in buona fede l’integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace con l’obiettivo di raggiungere i medesimi risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di salvaguardare la sostanza economica del contratto.

  1. Trattamento dei dati della carta di credito

10.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito, soluzione di pagamento PayPal. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto.

10.2 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove autorizzerà Paypal a procedere al pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi. Acquariolandia non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente all’atto di spedizione dei Prodotti o il giorno lavorativo precedente la spedizione stessa. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Acquariolandia non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

Le presenti condizioni generali di vendita di Acquariolandia costituiscono proprietà intellettuale protetta dai diritti d’autore. Non è consentito un suo utilizzo, anche parziale, da parte di terzi per scopi commerciali. Eventuali violazioni saranno perseguite penalmente.